top of page

BLOG

Quando la sposa deve fare il cambio hairstyle durante il matrimonio

E' un momento che richiede pianificazione e organizzazione.


Dando sempre scontato che la regola numero uno è compiacere la sposa e realizzare i suoi sogni, per tutto quello che riguarda il matrimonio ci sono regole e tempistiche più o meno precise da seguire per far sì che la festa proceda senza intoppi e piacevolmente per gli ospiti.


Cominciamo con il dire che non è assolutamente d'obbligo fare il cambio hairstyle ma è puramente una scelta personale della sposa quindi, se vi dovete sposare e non avete questa esigenza, non sentitevi sbagliate e se siete un'hairstylist non imponete il cambio a tutti i costi.


Solitamente il cambio acconciatura va di pari passo con il cambio d'abito ma non sempre è così e può capitare che la sposa decida di cambiare hairstyle proprio perchè l'abito rimane invariato.


Elenchiamo i momenti più indicati per il cambio hairstyle.

Ma senza trascurare il velo.


RIMOZIONE VELO

Ormai è tradizione fare un piccolo servizio fotografico dopo la cerimonia.

Mentre gli ospiti si spostano dal luogo della cerimonia alla location dell'aperitivo gli sposi si allontanano con il fotografo e realizzano delle immagini "posate".

In questa fase la sposa ha ancora il velo e in caso di abiti componibili ancora l'abito completo della cerimonia ma, dopo aver realizzato un pò di scatti, è buona cosa approfittare del momento per togliere il velo e realizzarne una serie anche senza.

L'acconciatura in questo momento rimane sempre la stessa e se si deve aggiungere un accessorio per completare il bridal look ora rimasto senza velo è questo il momento.


Noi di THE Glam Up STUDIO assicuriamo sempre la presenza di una persona fino almeno al momento degli scatti posati! In questo momento, anche se ci sono pochi minuti a disposizione, si realizzano scatti molto importanti per la coppia e dopo l'emozione della cerimonia può essere necessario un touch up del makeup e dopo la rimozione del velo un check dell'acconciatura. Ricordate che .. i ricordi sbiadiscono ma le fotografie (digitali) no!


CAMBIO ACCONCIATURA

Le possibili opzioni indicativamente sono 3 :


  • prima della cena (meno consigliato)

In questa fase è sconsigliabile fare il cambio acconciatura ma potrebbe comunque essere un momento.

Dall'aperitivo si va direttamente alla cena che non può iniziare fino all'ingresso degli sposi per questo non sarebbe elegante da parte della sposa allontanarsi e far attendere tutti.


  • dopo la cena

In questo momento, mentre gli ospiti si alzano pian piano dalla cena e si trasferiscono nel luogo dove proseguirà la festa, solitamente la sposa può prendersi qualche minuto per fare un touch up del makeup e dell'hairstyle.

Questo può essere uno dei momenti più indicati per il cambio acconciatura a meno che non sia previsto un cambio abito successivamente.


  • prima del momento torta (più consigliato)

Questo momento spesso coincide con il cambio abito (se viene fatto) ed è il momento ideale per fare un cambio totale di look quindi anche dell'hairstyle.

La sposa sarà stata tutta la cena e l'inizio della festa con i suoi ospiti quindi allontanandosi per il cambio potrà prendersi un pochino di tempo in più senza far sentire la sua mancanza agli ospiti.



COME GESTIRE IL CAMBIO HAIRSTYLE

Assicuratevi che nel luogo destinato al cambio qualcuno (wedding planner, damigelle, parenti) prepari tutto per voi, abito ecc, in modo da non farvi perdere tempo.

Meglio fare il cambio velocemente e se ne sentite la necessità prendervi ancora qualche minuto per riposare piuttosto che fare tutto di corsa con la pressione di essere richiesta.



QUANTO TEMPO DEDICARE AL CAMBIO

Ovviamente non c'è una regola precisa ma il consiglio è di non assentarvi più di 30 minuti in totale tra cambio abito e touch up glam.

Se avete una wedding planner concordate momento e tempistiche insieme a lei.

E' fondamentale che insieme al vs hairstylist scegliate un'acconciatura che sia fattibile in così poco tempo tenendo conto che i capelli saranno stati legati tutto il giorno quindi avranno preso una piega e probabilmente saranno bloccati da prodotti.

Tutto si può fare sia chiaro ma fate in modo di scegliere qualcosa di realizzabile in base ai vostri capelli per non rischiare di avere aspettative diverse dalla realtà e restare deluse.

E' consigliabile fare una prova con il proprio hairstylist delle tempistiche reali onde evitare spiacevoli sorprese.



THE Glam Up STUDIO





Post correlati

Mostra tutti
bottom of page